Visualizzazioni totali

venerdì 25 aprile 2008

(R)esistere il primo lavoro pop di Anna Maria Castelli
testi e musiche originali di Dario Martinelli

ascolta un brano!

invecchia con me


ANNA MARIA CASTELLI
leading and backing vocals

DARIO MARTINELLI
acoustic and electric guitars, keyboards, programming, percussion, backing vocals, handclaps

PAOLO BUCCIARELLI
programming, sampling, keyboards, backing vocals

ANO SIRPPINIEMI
keyboards, bass, piano, programming, electric guitar, backing vocals

LINA NAVICKAITE
backing vocals

ANYTA
backing vocals

"(R)esistere" è concept-album e un concerto di canzoni d'autore originali pensato e realizzato per Anna Maria Castelli. Nasce da una collaborazione fortemente internazionale, che unisce musicisti, produttori, arrangiatori e tecnici da varie parti del mondo, con una forte rappresentanza dai paesi nordici (il disco è stato registrato in Finlandia, e vi suona - tra gli altri - Tomas Gricius, lituano, prima tromba dell'Orchestra Filarmonica di Helsinki). Si propone come un'opera che coniuga il pop con il mondo accademico: l'autore di tutti i brani, Dario Martinelli, è docente di Musicologia e Semiotica presso l'Università di Helsinki, e molti collaboratori fanno parte, a vari titoli, dell'ambiente universitario. La produzione del Cd è stata affidata a Paolo Bucciarelli, ex membro dei “Giuliodorme”, e già produttore dell'acclamato esordio discografico di Violante Placido.

In "(R)esistere" convivono una serie di colori e sapori musicali diversissimi: dal jazz alla psichedelìa beatlesiana, dalla world music all'elettronica, dallo swing al post-rock. I testi contribuiscono a questa eterogenìa, occupandosi dei temi più svariati: non solo canzoni d'amore, dunque, ma anche una riscoperta dell'impegno sociale, politico ed ecologico.

Il tutto filtrato da un particolare gusto e da una sobria ricercatezza negli arrangiamenti, e confezionato su misura per la voce, il talento e l'eleganza di Anna Maria Castelli.


(R) esistere in forma di concerto è prodotto e rappresentato in Italia da LIFE S.r.L

Life S.r.l. + 39 055 2285424 – 347 3621127 e-mail lifesrl@interfree.it

Nessun commento: